venerdì 14 dicembre 2012

Muffin alle nocciole

Ebbene si, è giunto il momento di inserire un dolce nel blog!
Solitamente mi dedico di più alle preparazioni salate, un po' perché mi piacciono di più e un po' perché nei dolci non posso quasi mai metterci del mio.
La pasticceria è un arte di precisione e io ogni volta che mi cimento in un dolce me lo dimentico e non seguo mai alla lettera una ricetta! 
Però ho scoperto che con i muffin mi posso sbizzarrire e quindi, mi sono cimentata in questa versione con le nocciole. Non troppo dolci e quindi ideali a colazione con la nutella ma anche per un tè con le amiche o una cioccolata calda…insomma, perfetti per una giornata nevosa come questa!


Ingredienti per 15 muffin
350gr di farina
2 uova
100gr di zucchero
70gr di burro
mezza bustina di lievito
latte (100ml scarsi)
80 gr di nocciole
pirottini di carta

Prima di tutto tritate in un frullatore le nocciole, poi in una terrina sbattete le uova con il burro fuso, unite poi zucchero, farina e lievito e un po' di latte. 

Versate il latte poco alla volta, è necessario solo per far amalgamare gli ingredienti. Il composto dovrà risultare abbastanza denso e appiccicoso.

Per ultima cosa aggiungete le nocciole.

Inserite poi i pirottini negli stampini da muffin e con un cucchiaio riempiteli per 2/3.

Infornate a 180° per 25 minuti, controllando la cottura con uno stecchino prima di sfornarli. Lo stecchino deve rimanere completamente asciutto.

E...Buona colazione!

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...