mercoledì 19 dicembre 2012

Fave e Cicoria


Se non si fosse ancora capito, sono pugliese! E nonostante a 18 anni mi sono trasferita a Roma per l'università e a 24 a Milano per il lavoro, nella cucina la mia pugliesità emerge alla grande!
Oggi vi propongo una di quelle ricette che "come la fa mia nonna non la fa nessuno" e cioè "Fave e Cicoria"! 
Come sempre è una ricetta semplice e poi può essere preparata in anticipo, quindi perfetta per le megacene natalizie! Prendete nota!!!

PS-Se come me siete a Milano, non esauritevi, io dopo 4 anni di ricerca ho scoperto che la cicoria (quella amara amara amara) a Milano non esiste, ma c'è la catalogna, un po' meno amara, ma buonissima e con le fave si sposa molto bene!


Ingredienti per 6 persone:
2 cespi grandi di cicoria
500gr. di fave secche e spellate
1 cipolla
olio
aglio
sale


Mettete le fave in una pentola con la cipolla tagliata a metà, copritele d'acqua e fatele cuocere fino a quando le fave avranno assorbito tutta l'acqua e saranno morbide. Poi salatele e con il mixer a immersione frullatele. 

Dovrete ottenere una consistenza simile a quella del purè di patate, se vi sembra troppo liquido, fatelo rapprendere un po' sul fuoco.

Poi pulite la cicoria e fatela lessare in abbondante acqua salata, scolatele e ripassatele in padella con aglio e olio.

In un piatto da portata ponete la cicoria accanto al purè di fave, aggiungete un filo d'olio crudo e servite!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...