lunedì 10 dicembre 2012

La giornata perfetta

Qualche giorno fa ho passato quella che per me si può definire "la giornata perfetta"!
In realtà tutto è cominciato il pomeriggio prima, quando verso le 4 hanno cominciato a scendere dal cielo dei fiocchi di neve!!!! Ha continuato così tutto il pomeriggio e la sera e quindi la mattina mi sono svegliata ed era tutto bianco!!!!
Da sempre sono innamorata della neve, a tal punto che quando nevica comincio a chiamare tutti per dare l'annuncio e a saltare da una parte all'altra come una bambina! Eh si! Perché al contrario della maggior parte delle persone che alla neve associano strade impraticabili, freddo e lastre di ghiaccio in agguato per farti fare voli in stile giochi senza frontiere, io associo assoluta quiete, candore invece del solito grigiume milanese e… lastre di ghiaccio in agguato per farti fare voli in stile giochi senza frontiere perché mi fanno morire dal ridere (specialmente se cado io!).

E poi per me la neve vuol dire vacanza, perché quando andavo a scuola (in Puglia) appena nevicava (per modo di dire) la chiudevano! E i miei colleghi possono ripetermi quanto vogliono che in ufficio ci devo andare lo stesso, a me non importa! Lo farò con il sorriso stampato sulla faccia…anche perché l'ultimo volo lo avrò fatto di certo sulle scale d'ingresso dell'ufficio!

Ovviamente, non potevo restare in casa con la prima spolverata di neve dell'anno (e prima in assoluto di mia figlia) e quindi abbiamo montato le catene al passeggino, imbacuccato la pupa e siamo usciti!!! felicità!!!
Una passeggiata bellissima, noi tre e nessun altro! con la neve intatta e il parchetto bianco!

Tornati a casa, visto il Natale alle porte, abbiamo fatto l'albero…non vi dico la gioia della bimba nel vedere l'intermittenza delle lucine! E poi visto che ormai l'ora di pranzo era vicina e il clima lo permetteva ho preparato una fantastica pasta e ceci…e questa è la mia ricetta!


Ingredienti per 2-3 persone
200gr di ceci (lo confesso ho usato quelli già cotti)
150gr di pasta corta (io ho usato dei tubetti rigati)
3 pomodorini
aglio
rosmarino
olio evo
sale
acqua bollente
peperoncino a piacere


Fate soffriggere per qualche minuto l'aglio nell'olio con il peperoncino (non esagerate!) e un rametto di rosmarino, poi togliete aglio e rosmarino e aggiungete i pomodorini tagliati. 

Dopo qualche minuto aggiungete i ceci, lasciate insaporire per qualche minuto, schiacciatene qualcuno e aggiungete la pasta. 

Mescolate bene per non farla attaccare e dopo qualche minuto salate e coprite tutto con un po' d'acqua bollente. Continuate a mescolare di tanto in tanto aggiungendo l'altra acqua se vi sembra troppo asciutto fino a quando la pasta non sarà cotta.

Lasciate riposare per qualche minuto, poi impiattate e aggiungete un filo d'olio crudo, volendo anche un olio al peperoncino o al rosmarino e…gnam!



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...