domenica 16 dicembre 2012

Per stare leggeri, linguine di gragnano con crema di zucchine e pancetta croccante


Ieri sera io e i miei amori siamo andati a cena fuori e abbiamo decisamente esagerato! Ma come si poteva resistere alla carne di bue cotta nel camino??? Insomma siamo usciti dal ristorante entusiasti, ma decisamente strapieni e visto che anche stasera andremo a casa di amici, abbiamo deciso di tenerci leggeri a pranzo…o meglio avevamo deciso! 
Purtroppo quando mi metto ai fornelli la sfida contro la leggerezza la perdo quasi sempre! Però questa volta è stato un pareggio!




Ingredienti per 4 persone
300gr di linguine di gragnano
5 zucchine
70gr di pancetta
parmigiano
aglio
olio evo
sale
pepe


Fate soffriggere in una padella uno spicchio d'aglio nell'olio e poi aggiungete le zucchine a pezzetti e fatele saltare per qualche minuto. Poi aggiungete un po' d'acqua e quando sono cotte trasferitele in un mixer e frullatele assieme a un filo d'olio crudo, 3 cucchiaini di parmigiano e un paio di macinate di pepe.

Lessate le linguine in abbondante acqua salata e aggiungete 5-6 cucchiai di acqua di cottura nella crema di zucchine per renderla più vellutata.

Nel frattempo nella stessa padella dove avete cotto le zucchine, fate cuocere la pancetta fino a renderla bella croccante. Io ho usato la pancetta a cubetti, ma va bene anche quella a fette.

Quando la pasta è cotta, scolatela, e conditela con la crema di zucchine. Impiattatela e poi per ultimo tocco aggiungete la pancetta croccante.

La delicatezza delle zucchine e lo sprint della pancetta renderanno le linguine favolose, ve lo assicuro!

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...