sabato 15 dicembre 2012

Ravioli con le cime di rapa

Da brava pugliese, adoro le orecchiette (ma in generale qualsiasi pasta) con le cime di rapa!
Ma anche se viviamo nel regno della polenta (che prima o poi avrà un post a lei dedicato), ogni volta che vedo le cime al mercato, sento come il richiamo della natura e le devo comprare!
Ma dopo averle mangiate milioni di volte nella versione classica ho pensato "e se ci facessi un ripieno?!" 
E così sono nati questi ravioli! Per condirli ho preparato un sughetto veloce di pomodorini, ma secondo me anche con un semplice aglio olio peperoncino e qualche alicetta sarebbero stati eccezionali.
La preparazione è un po' lunga però ne vale la pena!
E poi con queste giornate gelide non vorrete mica andare a spasso?Su su, ai fornelli!



Ingredienti per 4 persone
Per i ravioli:
200gr di farina 00 (più quella per stendere la pasta)
2 uova
400gr di cime di rapa (peso delle cime già pulite)
200gr di crescenza
sale
Per il sughetto:
350gr di pomodorini
aglio
olio evo
sale
caciocavallo


Per prima cosa pulite le cime di rapa e lessatele in abbondante acqua salata per 20 minuti. Poi scolatele e fatele raffreddare in un piatto. Una volta freddate strizzatele per bene e frullatele con la crescenza.

Per la pasta, su una spianatoia (di legno possibilmente) fate la classica fontanella con la farina e inserite al centro le 2 uova. Piano piano con la forchetta iniziate a unire uova e farina e poi quando il composto comincia a essere lavorabile cominciate a impastare a mano fin quando vi sembrerà compatto e liscio. Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per 30 minuti.

Mentre la pasta riposa potete preparare il sughetto facendo soffriggere uno spicchio d'aglio nell'olio e aggiungendo poi i pomodori tagliati a metà. Salate e lasciate cuocere per 30 minuti aggiungendo un po' d'acqua se il sughetto risulta asciutto.

Passiamo ora ai ravioli! Ovviamente stendere la pasta a mano con un matterello in legno sarebbe il top, ma ricordiamoci che sono una mamma…e che quindi devo ottimizzare i tempi, oltre a non essere in grado di tirare una  sfoglia sottilissima (per ora)! è quindi arrivato il momento di sfoderare l'Imperia, anche detta la macchinetta per la pasta!

Procedete partendo dallo spessore più grosso piegando più volte la pasta e ripassandola più volte. Quando la sfoglia vi sembra uniforme e compatta, passate allo spessore più stretto. Se necessario aggiungete la farina in superficie. Ripetete lo stesso fino ad arrivare al livello più sottile, poi stendete la sfoglia sulla spianatoia e passate alla successiva.

Ponete un cucchiaino di ripieno per ciascun raviolo sula sfoglia, poi ripiegatela e sigillate i ravioli bagnando leggermente la pasta all'interno e cercando di far uscire tutta l'aria. In questo modo non dovrebbero aprirsi in cottura. Tagliateli nella forma che preferite, io li ho fatti quadrati con la rotella ondulata.

Lessate la pasta per qualche minuto e poi ripassatela in padella con il sughetto, impiattate, aggiungete un po' di caciocavallo in scaglie e gustate questa bontà!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...