lunedì 24 dicembre 2012

La Vigilia

Ci siamo, oggi è la Vigilia di Natale e come ogni anno sono pronta e piena di gioia!
Natale si sa, è la festa per antonomasia, la più amata da tutti i bambini e ovviamente da me. Ho sempre atteso con ansia questo periodo dell'anno perché da piccola era l'unica occasione per stare tutti, ma proprio tutti insieme! L'unico momento in cui riuscivano a tornare in Puglia tutti i parenti sparsi per l'Italia, i nonni che abitavano a Trieste, gli zii di Roma, la mia cuginetta con la quale aspettavamo con ansia la mezzanotte e Babbo Natale (che ci metteva i regali in ascensore) e con la quale cercavamo di capire dai pacchetti quale gioco ci avessero regalato prima di scartarli.
E oggi, anche se le riunioni con i parenti si sono ridimensionate, conservo ancora quel ricordo di emozione e allegria e sono certa che trasferirò l'amore per il Natale a mia figlia…che si prepara a scartare i suoi primi regali!


Ma veniamo a noi miei cari lettori! Cosa c'è prima della mezzanotte??? Il CENONE!!!
Devo dire che sono un po' di anni che abbiamo deciso di ridimensionare il cenone per lasciar spazio al pranzo del 25! ...Ridimensionare per modo di dire!!!!
Ecco cosa ci aspetta:
Cremini al salmone-Bruschettine tonno e zucchine-Bruschettine ai peperoni-Spaghetti alle vongole-Fave e Cicoria-Mandore atterrate -Panettone & co

Siete pronti?!?!?!?
Buon Natale!!!!


Per i cremini al salmone:
300gr di salmone affumicato
150gr di ricotta
rucola
pane

Sminuzzate il salmone e la rucola, incorporate quest'ultima nella ricotta, poi alternate pane, salmone, ricotta e di nuovo salmone.
Tagliate i cremino come più vi piace!
Ps- con questi antipastini inauguriamo la sezione "Daddy Cook" del blog, visto che sono stati ideati e creati dal mio maritino!


Per le bruschettine:
pane
150gr di tonno sott'olio
2 cucchiai di maionese
10 alici sotto sale
1 zucchina
olio
peperoni arrosto

Per i peperoni usate questa ricetta e semplicemente adagiateli sul pane bruschettato.
Frullate insieme tonno, maionese e alici. Tagliate le zucchine in cubetti piccolissimi eliminando la parte centrale e fate dorare i cubetti in padella con un po' d'olio
Condite il pane bruschettato con la salsa di tonno e ponete qualche cubetto di zucchina sopra.


Per gli spaghetti alle vongole (per 10 persone):
1kg di spaghetti di gragnano
1,5kg di vongole
vino bianco
aglio
olio
prezzemolo
sale

Fate aprire le vongole in una casseruola e, in caso contengano un po' di sabbia, filtrate la loro acqua.
In una padella fate soffriggere in abbondante olio un paio di spicchi d'aglio, poi versate le vongole, sfumatele con un bicchiere di vino bianco e poi aggiungete la loro acqua. Lasciate cuocere per altri 7-8 minuti.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata (non esagerate con il sale). Scolateli al dente e ripassateli in padella assieme alle vongole. Infine spolverate il tutto con un po' di prezzemolo.

Per fave e cicoria e mandorle atterrate le ricette le trovate qui e qui

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...