lunedì 10 giugno 2013

La Tranese... come solo mia nonna sa fare!

Ci sono quei piatti della tradizione che è bene tramandarsi di mamma in figlia o come nel mio caso di nonna in nipote!
Io ho una nonna romana dalla quale poter apprendere tutti i segreti della cucina trasteverina e una nonna pugliese che è la classica nonna che dopo averti rimpinzato a dovere esclama "ma non hai mangiato niente???!"
No nonna, tu eri impegnata a fare avanti e indietro dalla cucina, ma nel frattempo io ho mangiato tutto!
Si insomma, di quelle nonne che devi avvertire un minuto prima che vai a pranzo da lei, altrimenti rischi l'obesità fulminante.
Bene, tutto questo per dirvi che si apre una sezione del blog "come solo mia nonna sa fare", nella quale vi svelerò tutti i loro segreti e di tutte le altre nonne che mi capiteranno a tiro!
E questa sezione non poteva che cominciare con la ricetta che chiedo a mia nonna (la pugliese) ogni volta che vado da lei a pranzo! La tranese!
È una pasta gratinata che ha ingredienti che più semplice non si può ma che creano un esplosione di sapore ad ogni boccone!
Unica pecca, richiede tempi di preparazione un po' lunghi e taaaaaaanta pazienza, ma vi assicuro che ne vale la pena!




Ingredienti per 6/7 persone
500gr di regine granoro (le fanno solo loro) o ziti
1,5kg di pomodori San Marzano maturi
1 barattolo di pelati piccolo
200gr di parmigiano
100gr di pecorino romano
Un mazzetto di prezzemolo
Un mazzetto di basilico 
1 pugno di origano
3 spicchi d'aglio
Cipolla
Pangrattato
Sale
Pepe
Olio evo

Prima di tutto va preparato un sughetto.
Fate imbiondire 3-4 pezzetti di cipolla in olio evo schiacciatela un po e poi toglietela. Aggiungete i pelati spezzettati, l'organo, mezzo bicchiere d'acqua, un paio di macinate di pepe e salate.
Lasciate cuocere per 20 minuti.

Nel frattempo tritate finemente il prezzemolo e sminuzzate l'aglio. 
Tagliate i pomodori per il lungo in 4 spicchi eliminando la parte bianca.
Condite i pomodori con abbondante olio, metà dell'aglio che avete sminuzzato e metà del prezzemolo tritato, qualche foglia spezzettata di basilico, sale e pepe.

Mentre i pomodori insaporiscono, spezzate in 3 parti uguali gli ziti. (Questa era l'unica operazione che mi era concessa da piccola, quindi fatela fare ai vostri bimbi!!!)
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per 2/3 della cottura e scolatela per bene.

Ora va assemblato il tutto!

Unite il sughetto alla pasta, dovrà risultare rosata e aggiungete una bella manciata di pecorino e una di parmigiano.

Poi in una teglia cominciate a fare un primo strato di pomodori, poi aggiungete una manciata di parmigiano, pecorino, prezzemolo, olio, aglio, basilico spezzettato e pepe.

Fate quindi uno strato di pasta.

Ripetete tutto per il secondo strato di pomodori e pasta e terminate di nuovo con i pomodori, pecorino ecc...
Spolverate tutto con il pangrattato.

Coprite con la carta stagnola e infornate a 200 per 30 minuti, poi togliete la stagnola e fate gratinare.

Non è finita!
Prima di servirla mischiatela in una ciotola, in questo modo la parte gratinata creerà un piacevole effetto sorpresa!

11 commenti:

  1. complimenti per questo gustoso primo piatto. ti ho scoperta grazie alla sorelle maci che hanno puibblicato questo capolavoro della nostra cucina pugliese. un caro abbraccio,peppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Peppe!
      vedo che oltre alla puglia e al buon cibo, ci accomuna lo stesso sfondo del blog ;-)
      Grazie mille e complimenti anche a te!

      Elimina
  2. ciao Ilaria, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di farmi visita mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. quanti bei ricordi mi legano a questo piatto... grazie!

    RispondiElimina
  4. Ah si
    I piatti di tradizione famigliare sono la cosa più bella e più buona perché portano con sè una parte di cuore.
    Bacini!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!! Da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  6. Si siii anche mia madre la faceva così ed io continuo semplice ma favolosa

    RispondiElimina
  7. Si siii anche mia madre la faceva così ed io continuo semplice ma favolosa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...