giovedì 13 dicembre 2012

Cous-cous con melanzane, gamberi e cozze

Io adoro il cous-cous!!!!
Ne ho sempre una confezione in dispensa perché sta bene un po' con tutto, sia con la carne che col pesce, o anche in versione vegetariana! è una valida alternativa alla pasta o al riso…e poi essendo rapidissimo da fare (quello con cottura veloce ovviamente) ed essendo io una mamma, è uno di quegli alimenti che ti risolve la cena!
Questa volta l'ho fatto con il pesce, visto che al mercato ho trovato delle bellissime code di mazzancolle e il pescivendolo mi ha gentilmente aperto il sacchetto delle cozze per darmene solo una manciata! Poi, siccome nel frigo avevo una melanzana che campeggiava ormai da qualche giorno, ho messo anche quella!
Il risultato è stato eccezionale!!!! peccato che la foto non si possa assaggiare, quindi dovrete  cimentarvi anche voi!
Tranquilli, è molto più semplice di quello che sembra!...




Ingredienti per 4 persone
250gr di cous cous (quello che cuoce velocemente)
300ml d'acqua
1 melanzana
10 pomodorini
250gr di cozze
250gr di code di gamberi
sale
olio evo
aglio

In una padella grande mettete a cuocere le melanzane tagliate a pezzettoni e i pomodorini tagliati a metà con uno spicchio d'aglio e l'olio, se necessario aggiungete dopo una decina di minuti un po' d'acqua. 
Nel frattempo sgusciate le code di gambero (e se c'è togliete anche il budello), pulite le cozze e fatele aprire sul fuoco in una pentola con il coperchio.

Una volta aperte, filtrate con la carta assorbente l'acqua delle cozze e sgusciatele, conservando qualche guscio per guarnire il piatto.

Appena le melanzane saranno cotte aggiungete i gamberi e le cozze con la loro acqua e lasciate sul fuoco per qualche minuto, i gamberi cuociono in pochissimi tempo!

Per cuocere il cous cous basta portare a ebollizione l'acqua con un po' di sale, nel frattempo ponete il cous cous in una ciotola e sgranatelo con dell'olio e una forchetta. Per una perfetta riuscita, i granelli devono risultare ben unti, altrimenti in cottura si "appallottolerà" tutto!

Quando l'acqua bolle, versatela sul cous cous e aspettate 5 minuti, poi mescolate con una forchetta e unitelo al condimento.

Fate saltare tutto in padella per qualche minuto, assaggiate la cottura e appena pronto impiattate!!!
Ricordatevi che avete messo da parte i gusci delle cozze per abbellire il piatto!!!

4 commenti:

  1. Di nuovo, etichetta: Schiscetta per mensa!!!
    Ma davvero, eh, sono seria :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahha!!!! pensavo di inaugurare la nuova etichetta al mio rientro!!!

      Elimina
  2. uno dei miei piatti preferiti che però non ho mai provato a cucinare. Puoi pubblicare anche la ricetta del cous cous di verdure?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente non mancherà l'occasione!!!! ci saranno mooooolte altre versioni del couscous!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...