venerdì 8 febbraio 2013

Cavolo verde in crosta con besciamella integrale


Mia nonna, meglio nota come "la migliore cuoca che io conosca", sostiene che in casa bisogna avere sempre una scatola di pelati, le patate, le uova e la pasta, perché se le hai puoi mettere in tavola un pasto completo.
Se però questi sono gli indispensabili di una cuoca, gli indispensabili di una mamma-cuoca sono moooolti di più!
Perché il pianto disperato senza motivo dei bimbi (per non dire qualcosa di più disgustoso…) è sempre in agguato e puntualmente spunta fuori quando stai per uscire a fare la spesa, che quindi viene rimandata. Poi il giorno dopo all'improvviso spunta il sole e solo una pazza andrebbe a fare la spesa quando può portare la bimba al parco!
E poi ci sono quei giorni in cui trovare il tempo per cucinare è più difficile che vincere al superenalotto!
E quindi quando riesco ad andare al supermercato ci sono delle cose che compro proprio per questi casi di estrema necessità.
In primis dei rotoli di pasta sfoglia o pasta brisè, perché hanno scadenze abbastanza lunghe e in qualche modo riesco sempre a tirar fuori qualcosa di sfizioso assieme a formaggi, verdure, salumi o qualsiasi altra cosa abbia in casa!
L'altra sera avevo tempo per cucinare, ma in frigo avevo un rotolo di brisè in scadenza e quindi ho fatto questi sformati con sorpresa!
E con l'avanzo di pasta ho completato il tutto con dei grissini ai semi di finocchio.




Ingredienti per 4 tortini
un rotolo di pasta brisè
un cavolo verde piccolo
40 gr di burro
4 cucchiai colmi di farina integrale
400ml di latte
olio evo
semi di finocchio per i grissini

Per prima cosa pulite il cavolo eliminando foglie e gambo e lasciando solo le cimate.

Fatele lessare per 10 minuti in acqua salata, devono rimanere croccanti.

Nel frattempo preparate una besciamella molto densa. Fate sciogliere il burro, poi aggiungete la farina, amalgamate bene e poi unite il latte e salate. Mescolate bene con la frusta per non formare grumi. 

Mescolate fino a quando la besciamella raggiungerà il bollore e sarà abbastanza densa.

In degli stampini mettete un po' di besciamella sul fondo, poi riempitelo con le cime di cavolo lessate, e ricoprite con altra besciamella.

Dal rotolo di pasta brisè ricavate dei cerchi e ricoprite gli stampini. ungete la pasta con un po' d'olio e infornate a 180° per 20 minuti.

Se anche a voi avanza un po' di pasta, potete re-impastarla aggiungendo dei semi di finocchio , formate dei rotolini, ungeteli con l'olio e infornate anche quelli assieme ai tortini. Devo dirvelo io che con il prosciutto crudo sono eccezionali???

4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...