martedì 12 febbraio 2013

Finger di frittata asiago e crudo


Avete presente quei mix surgelati tipo contorno grigliato o mix di verdure di stagione?
Eh si, assieme alla pasta brisè, sono tra quelle cose che spesso ho in congelatore per le emergenze. L'altro giorno per esempio dopo essere stata in giro con la pupa per godermi una giornata di sole fantastica, verso le sette e mezza tiro fuori dal freezer questo fantastico patate-carciofi-porri pronto in 10 minuti, da accompagnare a una po' di carne.
Fantastico era quello che speravo. Una cosa immangiabile!!!!  
Ne abbiamo assaggiato un po' giusto per avere uno straccio di contorno, ma era da buttare. Però mentre sparecchiavo è stato più forte di me, non ce l'ho fatta. L'ho conservato consapevole che in qualche modo l'avrei riciclato.
Ieri mattina si è verificato uno degli eventi in cui o ti fai venire qualche idea o fai una figuraccia!
Vi riassumo il quadro: neve, capo di mio marito a pranzo improvvisamente, frigo semivuoto.
E il bello è che quando Marco mi ha detto "stiamo venendo a lavorare a casa perché i termosifoni non vanno", io ho risposto "uh si dai! allora preparo qualcosa per pranzo".
Ero convinta di avere molto più ingredienti a disposizione, ma in realtà ogni cosa bastava per due!
Ma poi, lampo di genio! Ho fatto fuori tutti gli avanzi e sono riuscita a fare anche l'antipasto…e indovinate con cosa??Ma ovvio! col contorno patate-carciofi-porri!


Ingredienti
una frittata spessa 1,5 cm circa
asiago 
prosciutto crudo dolce

Per la frittata potete usare qualsiasi cosa, l'importante è che venga bella spessa. 

Io ho messo a scaldare con abbondante olio il contorno avanzato, poi ho aggiunto 4 uova sbattute. Ho fatto addensare per bene e poi ho girai la frittata. 

Ovviamente potete fare la frittata come preferite, magari con zucchine, o spinaci, asparagi, cipolle. 

Insomma, con quello che vi piace di più.

Mentre la frittata si raffredda un po' tagliate l'asiago a cubetti e le fette di crudo in strisce più sottili.
tagliate a cubetti anche la frittata, unitela al cubetto di asiago e arrotolatela nel prosciutto.

Bloccate tutto con uno stecchino.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...