sabato 9 febbraio 2013

Filetto di manzo alla piastra


Prima di venire a vivere a Milano non ero amante della carne. Vuoi perché la cucina pugliese non è ricca di carne (e quella  fettina all'olio per me è sempre stata una tortura da buttar giù), o vuoi perché a Roma da studente le mie uscite mangerecce si limitavano alla porchetta dei castelli e alla pizza (che per una fuori sede è già tanto!). Sta di fatto che qui a Milano, con i primi soldini guadagnati, mi sono sentita libera di andare a cena fuori più spesso e quindi alle pizze si sono aggiunti ristoranti di pesce, cucita tipica locale e straniera, ma soprattutto largo spazio alla carne! Quella cotta come si deve, tenera come il burro e saporita!
E allora vai con tagliate, entrecôte, costate, filetti e controfiletti! Mi si è aperto un mondo!!!
Tra i vari posti che abbiamo girato ne abbiamo uno del cuore! Si chiama AM Birra e Cucina
Si tratta di uno di quei posti con l'atmosfera perfetta, il cibo ottimo con un buon rapporto qualità prezzo.
Quest'estate, dopo aver partorito e superato il pericolo toxoplasmosi che mi ha impedito nei mesi in cui avevo più fame di mangiare praticamente tutto specialmente la carne al sangue e le mamme che leggono mi capiranno, ci stavamo dirigendo tranquillamente nella nostra bisteccheria di fiducia. Già mi pregustavo la carne al sangue, e i cestini di pane self service di ogni sorta e tipo, quando ad un tratto da lontano la scritta 'AM Birra e Cucina' cominciava a sembrarmi diversa. Ci avviciniamo sempre più fino a quando leggo 'AN Asian Nature' e non so più che altro.
Non potevo crederci. La Cina aveva invaso il mio ristorante e aveva anche scimmiottato il nome!!!
Volevo piangere. 
Ma non mi sono persa d'animo, controllo su internet. Il nostro posto del cuore si trasferisce…a data e luogo da destinarsi(e per la cronaca non sappiamo ancora nulla, tragedia).
Insomma quella sera è stata tristissima, ma appena tornata a casa mi sono documentata su come si cuoce per bene il filetto e quindi eccolo qui per voi!!!



Ingredienti per 4 persone
4 fette di filetto di manzo spesse circa 2 cm
sale grosso
olio

Prima di tutto vi consiglio affidarvi a un buon macellaio per il filetto. Ogni volta che l'ho comprato al supermercato non è stata una bella scelta. 

Tirate fuori dal frigo la carne almeno una trentina di minuti prima di cuocerla. In modo che sia tiepida al momento della cottura.

Fate scaldare per bene una piastra di ghisa.

Nel frattempo asciugate con la carta assorbente la carne. Il segreto per un'ottima cottura è non far scendere mai di temperatura la griglia e i liquidi sulla superficie della carne lo farebbero, quindi vanno eliminati.

Se la carne è molto magra potete olearia leggermente o ungere la padella con un po' di carta imbevuta nell'olio.

Cospargete la padella con del sale grosso e adagiate i filetti. Vi consiglio di non affollare la padella, sempre perché non deve raffreddarsi troppo.

Fate cuocere per un minuto e mezzo per lato se volete una cottura media.

Dopo aver rosolato da entrambe i lati i filetti, poneteli nella carta stagnola chiusi in modo che i liquidi della carne, che con il calore si sono concentrati al centro, si redistribuiscano su tutta la superficie.


Aspettate un minuto e poi gustate!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...