mercoledì 20 febbraio 2013

Pasta e fagioli per darci il ben tornato da Londra

Non siamo spariti, siamo solo partiti per qualche giorno!
Una piccola vacanza prima del mio rientro a lavoro per ricaricarmi. Un po' di giorni lontani da casa e dal lavoro di Marco per rilassarsi. E finalmente l'occasione per rivedere uno dei nostri migliori amici che ormai non vedevamo da un anno e mezzo! Dove? A Londra! 
Il resoconto del viaggio lo rimando al prossimo post, per ora vi dico solo che dopo 4 giorni tra pub, street food a tutte le ore e dagli odori allucinanti e fish&chips, ieri sera a casa avevamo bisogno di coccole tutte italiane. 
Quando andiamo in vacanza all'estero ci teniamo a distanza da tutto ciò che è lontanamente italiano, ma quando torniamo, la cucina di casa diventa la cosa di cui abbiamo più bisogno. E quindi ieri sera ho preparato pasta e fagioli con gli spaghetti spezzettati. Si lo so spezzettare gli spaghetti è una scocciatura, ma mi ricorda la mia bisnonna, quindi quando ho voglia di coccole...ci sta!



Ingredienti per 4 persone
400gr di fagioli cannellini lessati
250gr di spaghetti
2 cucchiai di passata di pomodoro
aglio
olio
pepe
una crosta di parmigiano

In una pentola fate soffriggere uno spicchio d'aglio in un po' d'olio, poi aggiungete la passata di pomodoro, mescolate e lasciate cuocere un minuto.

Aggiungete i fagioli lessati, e fateli insaporire per qualche minuto. Poi copriteli con circa mezzo litro di acqua.

Una volta raggiunto il bollore aggiungete gli spaghetti precedentemente spezzettati in pezzetti di un cm circa.

A cottura quasi ultimata salate e pepate e aggiungete una crosta di parmigiano pulita. Togliete dal fuoco e tenete coperto a riposare per circa 30 minuti.

4 commenti:

  1. Ciao! Complimenti per il tuo blog!
    Ho un premio da consegnarti!
    Passa a trovarmi...
    http://wp.me/p2Q6dl-9t
    L'ape pasticciona de "L'alveare delle delizie"

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilaria ho scoperto il tuo blog x caso e mi ha fatto tenerezza il nome! Complimenti x essere riuscita a ritagliarti il tuo spazio in così poco tempo con la tua bimba mignon! Io ci ho messo un po' di piu' :-)! Ciao piacere Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, il piacere è tutto mio!
      Diciamo che ci sono riuscita soprattutto perchè la mia bimba è bravissima...e poi vedo che tu ne hai due, fatica doppia!! La vera sfida comincia tra 3 settimane esatte perchè ricomincerò a lavorare :-(
      Grazie mille e buona settimana!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...