domenica 3 febbraio 2013

Dolcetti rosa...da femmina!


29 anni fa, con circa 2 mesi di anticipo, nascevo io: uno scriccioletto di 1,7 kg e con i capelli neri. 
Credo di ricordare con esattezza quasi tutti i miei compleanni. Grazie a innumerevoli foto ricordo quello dei 3 anni vestita da hawaiana, quello degli 8 in cui i miei ebbero la brillante idea di organizzare una festa di carnevale in casa con tanto di coriandoli. Ricordo benissimo quello dei 10 festeggiato in pizzeria "da soli". La stessa pizzeria dove poi per anni all'ingresso c'era la foto di tutti i partecipanti con la didascalia "tu qui non puoi entrare".
Il 14esimo lo ricordo con chiarezza perché mi regalarono il motorino e 2 settimane dopo mi è stato "sequestrato" per colpa della pagella. E poi le prime feste "con il dj" verso i 16, fino ad arrivare ai fatidici 18, tanto attesi e tanto passati in fretta!
Dai 18 in poi i miei compleanni sono sempre stati fuori casa, prima all'università e poi qui a Milano.
Ma quello che non dimenticherò mai è il 28esimo! Esattamente un anno fa verso le 18 ero su un lettino ginecologico con quel simpatico gel per ecografia prodotto al circolo polare artico. Fino a quel giorno l'esserino dentro di me e che era stato chiamato "tommaselena" ha avuto una sua identità sessuale! Durante l'erografia ha aperto le gambe e…non poteva essere Tommaso, era Elena!!!
Io, che fino ad allora avrei fatto carte false per avere una femmina, ho scoperto che in realtà ero molto più contenta di sapere che aveva 2 gambe e 2 braccia! Marco, che voleva un maschio, ha detto solo "vado a comprare la gabbia!", ma ora vuole solo figlie femmine!
E quindi oggi dedico un dolcetto tutto rosa alla "femmina" che mi ha cambiato la vita…e lo dedico anche a me per festeggiarmi!


Ingredienti per 4 dolcetti
100ml di panna fresca
150 gr di mascarpone
120gr di lamponi
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di zucchero semolato bianco
latte

In una ciotola ammorbidite il mascarpone con un goccio di latte e unite lo zucchero bianco.

Montate la panna e incorporatela al mascarpone con una spatola lentamente per non smontarla.

In una padella fate caramellare i lamponi con lo zucchero di canna schiacciandoli un po'.

Fate raffreddare leggermente i lamponi, poi uniteli alla panna.

Con una sac a poche ponete il composto in dei bicchierini e guarnite con un lampone.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...