venerdì 1 febbraio 2013

Filetti di orata con insalatina di finocchi e arance


Lo seguite Masterchef? Io ovviamente si! 
L'avevo già seguito l'anno scorso e anche se quest'anno mi piace un po' di meno perché i concorrenti sono tutti un po' più "personaggi" e a mio parere un po' meno bravi dell'anno scorso, non mi perdo una puntata.
In una delle ultime, tra le varie sfide, hanno fatto sfilettare e porzionare un salmone, da crudo ovviamente. La cosa all'inizio mi è sembrata complicata, poi invece vedendo che tutti bene o male c'erano riusciti, ho pensato che forse potevo farcela anche io!
E quindi l'altro giorno ho avuto la brillante idea di comprare delle orate e sfilettarle. 
Mentre lo facevo ho maledetto sky, masterchef, bastianich e tutto il cast! Continuavo a ripetermi che mi servivano i coltelli più adatti, che sicuramente l'orata non era come il salmone e che probabilmente era meglio aspettare il corso di cucina prima di fare questa operazione!!!
Alla fine però sono riuscita a ottenere una cosa decente, ma inevitabilmente con qualche spina qua e la! 
…Meno decente era la mia cucina alla fine della sfilettatura, credo ci siano ancora squame da raccogliere!


Ingredienti per 4 persone
2 orate grandi
3 finocchi
2 arance
olio
sale
pepe

Ovviamente il primo passo è sfilettare le orate. Probabilmente molti pescivendoli le vendono già sfilettate o ve le sfilettano al momento, ma se volete anche voi come me tentare l'impresa i passi sono questi:
- Pulire il pesce dalle interiora (il mio stomaco è molto debole quindi me lo faccio sempre pulire!)
- Procurarsi un coltello ben affilato
- Squamare il pesce strisciando il dorso del coltello più volte dalla coda alla testa
- Incidere la parte dorsale dalla testa alla coda
- Orizzontalmente al tagliere partendo dall'incisione fatta, muovete delicatamente il coltello avanti e indietro facendolo scivolare sulla lisca centrale
- Ripetete questi due passaggi anche dall'altro lato del pesce e otterrete così 2 filetti.
- Ripetete tutto per gli altri pesci!

Fatto questo potete preparare l'insalatina.

Tagliate i finocchi a fettine sottili e saltateli velocemente in padella con un filo d'olio e un po' di sale.
Io faccio questa operazione per togliere il sapore di anice tipico dei finocchi perché non lo amo molto. Se a voi piace potete lasciarli crudi.

Pelate a vivo le arance. Si Masterchef mi ha proprio ispirata, ma pelare a vivo un'arancia è abbastanza semplice! In pratica dovete incidere la buccia in modo da eliminare anche la pellicina bianca e poi ricavare gli spicchi. Strizzate bene la parte rimanente e conservate il succo

Ponete finocchi e arance  in un piatto e insaporiteli con olio, sale, pepe e il succo.

In una padella fate scaldare l'olio poi aggiungete i filetti d'orata poggiando prima il lato con la pelle che poi io ho tolto.

Fateli cuocere un paio di minuti per lato, salate appena appena, poi adagiateli sull'insalatina e servite!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...