martedì 15 gennaio 2013

Risotto ai funghi in cestini di parmigiano


Come alcuni di voi già sapranno, per Natale ho ricevuto in regalo un corso di cucina!
Si tratta di un corso di tecniche di base e senza dubbio quella che aspetto con più ansia è quella sui risotti! 
Eh già, anche in questo la mia SUD-dità non si smentisce, sono negata! Su dai, non proprio negata…diciamo che non è il mio forte! Infatti, conscia della mia carenza, appena giunta a Milano ho iniziato a chiedere alle varie persone quale fosse la tecnica per questi benedetti risotti, eppure niente! Seguivo alla lettera le loro istruzioni ma niente!
Poi un giorno una collega mi ha chiesto: "ma che riso usi?", e io con una faccia che chiaramente diceva "quello con la scatola che dice ideale per risotti" ho iniziato a elencare tipi di riso che secondo me avevo usato, ma che in realtà avevo solo letto in giro! Lei mi rispose: "Usa il VIALONE NANO".
E oggi eccomi qui a provare questa novità!
Il risultato??? Forse ci siamo!!!

ps- Non me ne vogliate, ma ho utilizzato i funghi surgelati! A una mamma è concesso…e anche a voi!!!



Ingredienti per 4 persone
1 cipolla
500gr di funghi (peso da congelati)
12 pugni di riso
brodo vegetale
vino bianco
olio evo
parmigiano
burro

Tritate la cipolla e fatela soffriggere nell'olio evo, poi aggiungete i funghi. Fateli rosolare qualche minuto quindi unite il riso. Fate tostare 3-4 minuti mescolando e poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato, coprite il riso di brodo e lasciate riposare a fuoco lento. Man mano che il brodo viene assorbito aggiungetene altro, fino a cottura ultimata. 

Per ultima cosa, a fuoco spento aggiungete un paio di manciate di parmigiano e una noce di burro e mescolate.

Per i cestini di parmigiano, mettete in una padella antiaderente un paio di cucchiai di parmigiano. Fatelo sciogliere, poi togliete la padella dal fuoco, fate raffreddare leggermente e con una spatola girate la cialda, fatela cuocere per un po' e poi adagiatela su una coppetta rovesciata e lasciate raffreddare. Questa operazione la potete fare mentre il riso cuoce!

Adagiate il risotto nel cestino e servite!

1 commento:

  1. Ila sono brava a fare i risotti mi ha insegnato la mia mamma...possiamo vedere insieme!Cmq bello e provero' anch'io il valone nano!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...