domenica 13 gennaio 2013

Crostini di catalogna con pecorino lucano

Nel week end io Marco e Elena ci concediamo quasi sempre una cenetta fuori e devo dire che Milano e dintorni offrono una scelta di ristoranti eccezionale! Per tutti i gusti, per tutte le tasche e per tutte le occasioni.
Spesso ci buttiamo sulla carne, filetto, controfiletto, tagliate, costate e chi più ne ha più ne metta! Ieri sera però, abbiamo deciso di andare su una più classica pizza! Classica solo fino a quando abbiamo visto il menù! Vi dico solo che c'erano pizze che avevano bisogno di 2 righe per l'elenco degli ingredienti!

Io devo dire la verità sulla pizza sono integralista…per me pomodorini, mozzarella (al massimo mozzarella di bufala) e basilico fresco è il top! Invece Marco azzarda di più…per non parlare dei nostri amici! Ieri al tavolo è arrivata addirittura una pizza con fagioli e cipolla (oltre a pomodoro mozzarella e non ricordo quali altri 25 ingredienti)…e Marco non contento della sua pizza tutt'altro che light ha pure avuto il coraggio di assaggiarla!!!! Insomma Marco ha detto si al colesterolo! 
Per compensare oggi abbiamo deciso di stare più leggeri, quindi abbiamo pranzato con della semplice catalogna ripassata, ma visto che anche l'occhio e il palato vogliono la loro parte, ho creato questi crostini! Che ve ne pare?!




Ingredienti per 4 persone
2 cespi di catalogna
4 pomodorini
12 fettine di pane
aglio
olio evo
pecorino lucano

Prima di tutto pulite la catalogna e fatela bollire in abbondante acqua salata per circa 30 minuti.

Poi fate soffriggere uno spicchio d'aglio in un po' d'olio. Aggiungete i pomodorini a pezzettini e privati dei semi. 

Dopo pochi minuti incorporate anche la catalogna e lasciate la sul fuoco per qualche minuto.

Nel frattempo fate abbrustolire il pane e tagliate delle fettine sottili di pecorino. Io ho usato un pecorino lucano eccezionale, ma va bene anche quello romano, che è sicuramente più reperibile, 

Non vi resta che comporre il crostino ponendo la catalogna arrotolata sul pane e aggiungendo il pecorino.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...