domenica 20 gennaio 2013

Calamarata con broccoli e crema di pecorino


I broccoli. Quanto li ho odiati da piccola, e quanto li amo adesso! 
Ci sono quelle cose che da bimbo ti obbligano a mangiare anche se proprio non ti piacciono, per me erano zucchine, funghi e broccoli. Onnipresenti in casa mia! Le zucchine tra pasta, frittate, risotti e contorni vari mi toccavano almeno un paio di volte a settimana, mentre con funghi e broccoli ero graziata, capitavano meno spesso…ma capitavano! 
Poi arriva il giorno in cui ti rendi conto che quello che non ti piace non è poi così terribile, anzi! Quasi ti piace!
Poi piano piano impari ad apprezzare quei gusti e soprattutto a cucinarli! E così nascono nuove ricette proprio come questa pasta! 


Ingredienti per 4 persone
300gr di calamarata
2 broccoli grandi
300gr di ricotta
7-8 cucchiai di pecorino grattugiato
olio evo
aglio
peperoncino

Pulite i broccoli eliminando il gambo e tagliando in parti più piccole le cime più grandi. Metteteli in abbondante acqua sul fuoco. 

Quando l'acqua raggiunge il bollore, salate e aggiungete la pasta. La calamarata solitamente cuoce il 13-14 minuti, se utilizzate una pasta diversa aspettate qualche minuto dal bollore prima di aggiungerla.

Nel frattempo preparate una cremina unendo il pecorino alla ricotta e mantecando con uno/due mestoli di acqua di cottura. Assaggiatela, il pecorino deve sentirsi, ma non deve coprire il sapore della ricotta. 

In una padella fate soffriggere nell'olio uno spicchio d'aglio con il peperoncino, poi scolate la pasta e ripassatela in padella. Per ultima cosa unite la crema di pecorino.

Impiattate e aggiungete un filo d'olio crudo.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...