domenica 27 gennaio 2013

Pizza vs me


L'altra sera, come ormai da tradizione, abbiamo replicato il sempre vincente binomio PIZZA-PARTITA.
Mio marito è juventino (e ahimè, sembra che anche mia figlia stia prendendo quella piega, visto che appena vede la maglia bianconera rimane allucinata alla tv) e cascasse il mondo quando c'è la partita non c'è catastrofe naturale che tenga! si deve vedere!
da un po' di tempo però abbiamo siglato un accordo. Ok io cedo sulla partita, ma mi fai fare la pizza!

Alla pizza io non dico mai di no, è superata solo da un piatto di spaghetti al pomodoro e basilico fatti come si deve!
Ma per quanto io la ami, per anni non sono mai riuscita a farla bene…e per questo usare Marco come cavia durante le partite mi è sembrato il modo perfetto per migliorarmi!
Mi sono affidata a ricette di ogni tipo. Con o senza patata lessa, con o senza latte, ho sperimentato diverse tecniche di lievitazione, impasto e stesura, per non parlare di dosaggi, condimenti e cottura. Ho addirittura provato a farla con il BIMBY, robot da cucina che tutte venerano, ma che io odio!!!!

Niente, non riuscivo a farla venire croccante fuori e morbida dentro!
Il risultato era paragonabile a una mattonella condita, che se non mangiata entro 1 minuto dall'uscita dal forno, rischiando ovviamente di rimetterci la lingua, poteva diventare un simpatico frisbee da lanciare dalla finestra.

Ciò nonostante, il mio amore per la pizza, la mia ostinazione e ovviamente lo stomaco di ferro e il coraggio di marito e amici-cavie che si trovavano qui per la partita mi hanno permesso di continuare a fare tentativi su tentativi, fino a quando un giorno ho voluto provare l'ennesima ricetta diversa e come per magia ho sfornato una pizza fantastica!!!!
Ma la cosa più bella è che l'ho sbagliata!!! Una volta impastata ho riletto gli ingredienti e mi sono accorta di aver sbagliato le proporzioni e dimenticato un ingrediente. Avevamo già spalancato le finestre per il lancio, e invece il risultato ha avuto un successo talmente grande che da quel giorno continuo a farla così e non vi nascondo che ora la sera della partita la attendo con piacere (anche se preferisco la "maggica"!!!)



Ingredienti per 2 teglie

Per la base:
350gr di Farina 0
350gr di semola rimacinata di grano duro
1 cubetto e mezzo di lievito di birra fresco
450ml di acqua tiepida
1 e 1/2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino raso di zucchero
10 cucchiai d olio evo

Per condire:
500 gr di pomodorini
2 spicchi di aglio
pecorino grattugiato
prezzemolo
olio
sale

Per preparare la base io utilizzo la planetaria con il gancio per impastare, ma le stesse dosi vanno benissimo anche impastando a mano. In questo caso vi consiglio di impastare direttamente nella ciotola per la lievitazione (ci sarà una cosa in meno da lavare!)
Unite le due farine nella planetaria, poi preparate un "bibitone" con tutti gli altri ingredienti facendo sciogliere bene il lievito. Versatelo nella planetaria e impastate il tutto, prima a velocità bassa e poi un po' più rapida. L'impasto deve essere lavorato il meno possibile, quindi appena il composto vi sembra amalgamato, spegnete e trasferite l'impasto in una ciotola capiente. L'impasto risulterà un po' appiccicoso, ma è un buon segno! vuol dire che la pizza verrà bella croccante!
Coprite la ciotola con un panno pulito e avvolgetela in una coperta. Lasciatela lievitare per almeno 2 ore.

Mentre lievita potete preparare i condimenti. Questa volta ho fatto la pizza più diffusa in puglia, in particolare nella provincia di Foggia! Ogni paese la fa propria chiamandola per esempio "vichese", "rodiana", "peschiciana"…io direi che un nome adatto a tutti sia PAESANA!

Tagliate a pezzettini piccoli i pomodorini e lasciateli insaporire in olio, sale, aglio e prezzemolo.

Passiamo ora all'assemblaggio!
Oliate per bene la teglia da pizza, prendete metà impasto e modellatelo con le mani cercando di coprire tutta la teglia. Conditelo con i pomodorini e lasciate riposare per una trentina di minuti, poi date una bella spolverata di pecorino grattugiato e infornate!

Io uso il forno statico a 250° per una ventina di minuti circa! 

Quando la pizza vi sembra dorata sfornate, gustate e tifate!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...