lunedì 7 gennaio 2013

Caserecce alle noci


Ho sempre pensato che la frutta secca non fosse il massimo della salute, anche perchè non è uno di quegli alimenti con cui riesco a regolarmi…ma chi ci riesce??? Poi con tutte le cene natalizie, dove la frutta secca è onnipresente, ma come si fa a resistere?!?!?!
Eppure ultimamente diverse persone mi hanno detto che le noci, mangiate in quantità adeguate ovviamente (e qui viene il bello) fanno bene! Mi sono un po' documentata in giro…ed è vero!
A quanto pare hanno proprietà antitumorali, digestive, diuretiche, antianemiche, drenanti, energetiche, lassative, nutrienti, rimineralizzanti, vermifughe

E quindi vai con la pasta alle noci!!!

ps- ovviamente la panna, il burro e tutti gli altri ingredienti annienteranno le belle proprietà delle noci ma aumenteranno il buon umore!


Ingredienti per 4 persone
100 gr di noci (peso da sgusciate)
300 gr di caserecce (io ho usato quelle di gragnano!)
mezza cipolla scarsa
50 gr di burro
250 ml di panna liquida
parmigiano reggiano
pepe
sale
olio evo

Prima di tutto sgusciate le noci e tritatele il più finemente possibile.

Mettete a lessare la pasta, io vi consiglio le caserecce, che sono l'ideale per raccogliere questa salsa cremosa!

Fate soffriggere la cipolla tritata nel burro con un filo d'olio, poi unite le noci e lasciate insaporire per qualche minuto poi aggiungete la panna e aggiustate di sale e pepe.

Quando la pasta è al dente, scolatela e mantecatela in padella con il condimento, spolverate con abbondante parmigiano e servitela ben calda!

4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...