sabato 20 aprile 2013

Spaghetti al pomodoro datterino

La settimana scorsa in occasione del salone del mobile, Milano si è mobilitata! Architetti, arredatori, designer e appassionati si sono catapultati in città, prima tra tutti un'amica direttamente dal Brasile che non vedevo da una vita!
Una mia vecchia coinquilina dell'appartamento romano, che ha vissuto con noi solo un anno, ma è bastato per creare un legame forte!
Tra i vari impegni di entrambe siamo riuscite a vederci una sera a cena e abbiamo ripercorso l'anno vissuto insieme tra risate cibo e uscite romane, il Natale passato a casa in Puglia e ci siamo aggiornate sulle nostre vite!
Ci siamo commosse rivedendoci e ci siamo promesse di rincontrarci in Brasile appena Elena sarà un po' più grande!
E sono sicura che lo faremo!
Nell'anno romano le ho insegnato un po' di ricette che lei ripropone agli amici e mi ha riempito d'orgoglio quando mi ha detto "seguo sempre il tuo blog...il tuo e giallo zafferano!!!"
E anche sapere che la sua amica cuoca quando fa la lasagna dice "lo so che non è come quella di Ilaria".
E poi ripercorrendo le cose buonissime che aveva assaggiato in Italia mi ha detto che non ricordava una pasta che facevo solo con i pomodori...è quindi mia cara Gio, questa ricetta è tutta per te!!! Così quando ti viene la saudade puoi cucinarla anche tu!!!


Ingredienti per 4 persone
300 gr di spaghetti di gragnano
2 barattoli di datterini (io ho usato i fior fiore coop) o 500 gr di pomodori datterini freschi.
1 spicchio d'aglio
Olio evo
Sale
1 cucchiaino di zucchero
Acqua
Basilico

Fate soffriggere l'aglio nell'olio evo (abbondate!).

Aggiungete i pomodori e mezzo bicchiere d'acqua.

Salate e zuccherate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti.

A fine cottura spegnete il fuoco e aggiungete qualche foglia di basilico

Lessate gli spaghetti, scolateli al dente!

Condite e gustate!!!


1 commento:

  1. Fiorelina mia!!!! Legevo tuo testo mentre andavo alla nostra antica caseta a Roma!! Coincidenza maravigliosa!! Mi sono emozionata un'altra volta...Sai scrivere cosi come cutina...hehehe...Ho partato a tutti che ci siamo trovati a Milano e come voi me havete impressionato come giovani genitori!! Bravissimi!! Allo stesso tempo siete acora gli stessi che ho conuscuto a Roma, tu sempre dolce e Marco con suo senso di umore divertentissimo! É estata una bella serata con nostra Elena que se divertiva con un pezzeto di pizza!!! hahahaha...carina!
    Già sto con "saudades"!!
    Grazie mille per la riceta! Tu é incredibile!!
    Allora vi aspetiamo al Brasile!!!
    Molti baci e abbracci!!!
    Gio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...