martedì 6 maggio 2014

Lasagne asparagi e speck, mi siete mancate!

Sono tornata!
Perdonate l'assenza, ma come sapete, sono stata via una settimana. Per la precisione sono stata a San Francisco, città bellissima e stimolante, ma che vi racconterò fra qualche giorno!
Per ora vi posso anticipare che ho mangiato di un male, ma di un male...che sono quasi arrivata ad apprezzare il ristorante italiano dove mai avrei messo piede!

E quindi appena messo piede in casa ho mangiato nell'ordine: pane e pomodoro, pizza, caffè e PASTA, quella fatta bene!

E così, visto che la pasta latitava un po' anche qui sul blog, eccovi una ricetta dall'aspetto e dal sapore primaverile, con ovviamente il re della primavera: l'asparago!

Che ve ne pare?




Ingredienti per una teglia piccola
Sfoglie per lasagne
700 gr di asparagi 
2 etti di speck
parmigiano
olio
aglio
sale

per la besciamella
1 lt di latte
40 gr di burro
2 cucchiai di farina

Prima di tutto preparate una besciamella molto liquida. Fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e mescolate per formare il roux. Quindi unite il latte e portate a bollore mescolando spesso con una frusta. fate cuocere fino a quando la besciamella comincia ad addensare e resta attaccata a un cucchiaio.

Nel frattempo pulite gli asparagi e tagliateli a rondelle, lasciando le punte un po' più grosse.
Fate soffriggere uno spicchio d'aglio in un po' d'olio e aggiungete gli asparagi e lasciate cuocere con un goccio d'acqua.

Tritate in un mixer lo speck, quindi cominciate ad assemblare la lasagna.

Partite con un leggero strato di besciamella quindi mettete la pasta (se usate quella secca sbollentatela qualche secondo), gli asparagi, po' di speck tritato e il parmigiano.
Io ho fatto 6 strati e ho terminato con un leggero strato di besciamella, parmigiano e speck (che gratinando diventerà croccante!)

Infornate a 200 per una ventina di minuti e servite leggermente tiepida.

7 commenti:

  1. Io nn amo le sfoglie fresche e uso le lasagne barilla secche che xò nn vanno sbollentate e mi trovo benissimo !cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che non sei la prima che me lo dice...ma senza sugo riescono a cuocere bene solo in forno???

      Elimina
  2. Ma che bell'aspetto hanno queste lasagne, ottimi gli accostamenti :D :D :D
    Ci posso credere benissimo che appena tornata a casa tu abbia mangiato pane e pomodoro e pizza...io avrei fatto lo stesso :D
    Piacere di conoscerti, mi piace il tuo blog e mi unisco subito ai tuoi lettori fissi.
    Io mi occupo di cucina light ma spero passerai lo stesso a trovarmi.

    A presto

    Roberta

    http://puperta-in-cucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta!
      La cucina light non è il mio forte quindi verrò molto spesso a sbirciare i tuoi piatti!

      Elimina
  3. Questa ricetta deve essere molto molto interessante, adoro la cucina light e sono sempre alla ricerca di nuovi piatti da sperimentare! Nella mia famiglia solo piatti classici tradizionali e iper conditi quindi ho bisogno del vostro aiuto per ampliare il mio bagaglio di conoscenza!

    Questa domenica la provo!

    Grazie :)))!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!
      Scusa il ritardo nella risposta...ma ultimamente (tanto ultimamente) ho trascurato il blog!
      L'hai provata?!?!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...