mercoledì 16 ottobre 2013

Gnocchetti alle erbe con ragù bianco e 30 anni da ricordare!

La settimana scorsa Marco ha compiuto 30 anni e dopo essermi scervellata per giorni su quale potesse essere il regalo perfetto, sono arrivata alla conclusione che (conoscendo il mio pollo) non esiste un regalo perfetto per lui!
 E quindi? Rinuncio? Ovviamente e assolutamente no!
Per un momento stavo dimenticando di avere delle doti organizzative niente male e allora ho tentato l'impresa quasi impossibile di riunire tutti gli amici di sempre per un weekend. Quasi impossibile perchè siamo sparsi tra nord e sud Italia. Ah e anche perchè ho organizzato tutto di nascosto per fargli una sorpresa. Ah e soprattutto, alle mie grandi doti organizzative corrisponde anche l'incapacità di fare sorprese.
Non riesco a mantenere il segreto quando si tratta di sorprese, capita sempre che all'ultimo minuto mi scappi qualche frase che in un secondo brucia tutto il lavoro di 30 persone!
Ma questa volta ho dato il meglio! Ho cominciato a organizzare tutto 2 settimane prima, perchè forse per 2 settimane potevo mantenere il segreto.
Ho cominciato a chiedere ai vari amici chi c'era e chi non c'era, fino ad arrivare a circa una decina di persone. Da lì è partita la ricerca di una location adatta alla festa, alle distanze da percorrere, adatta anche a dei bimbi e a 3 cani! Soluzione: un casolare dalle parti di Fano che ci ha ospitatato per il nostro weekend all'insegna del cibo, degli amici e dei festeggiamenti in generale!


Un tour de force per fare la spesa dopo il lavoro e un minuto prima di partire, prendere Elena al nido e comprare un regalo (perchè qualcosa da scartare ci vuole sempre!).
Ma tutti questo per un weekend intenso dove poco dopo la colazione scattava l'aperitivo a base di caciocavallo pugliese e taralli, dove ho cucinato nella cucina dei miei sogni (in una depandance nel giardino, chiusa solo da vetrate) e dove gli Amici con la A hanno reso i 30 anni di Marco un compleanno da ricordare per sempre!


Per voi, il piatto forte del weekend! Gnocchetti alle erbe con ragù bianco.







Ingredienti per 10 persone
Per gli gnocchi
2 kg di patate a pasta gialla
1 uovo
750gr circa di semola rimacinata di grano duro
Timo
Salvia
Per il ragù
1 kg di carne macinata di vitello
1 cipolla
1-2 carote
1 costa di sedano
Alloro
Rosmarino
Un bicchiere di vino bianco
Sale
Pepe
Olio evo
Parmigiano

Lessate le patate con la buccia passatele nello schiaccia patate. Lasciatele a raffreddare, quindi cominciate a impastare unendo l'uovo, le erbe tritate finemente (la quantità è a vostro piacere) e la semola un po' per volta.

Con gli gnocchi le dosi vanno un po' a occhio. Io complessivamente ho usato circa 750 gr di farina, ma vi consiglio di provare a cuocerne qualcuno prima di farli tutti. Se si sfalda ci sarà bisogno di un altro po' di farina.
Una volta definito l'impasto ottimale, ricavate dei rotolini e tagliate gli gnocchetti della dimensione che preferite. Se volete potete anche rigarli con la forchetta. Vi consiglio di cospargerli di semola.

Prepariamo il ragù:
Tritate finemente cipolla carote e sedano, e fate imbiondire il tutto in una casseruola con abbondante olio evo.
Unite quindi la carne e mescolate. Aggiungete un paio di foglie di alloro e un rametto di rosmarino,
A cottura quasi terminata sfumate il tutto con  il vino bianco, salate e pepate.

Lessate in abbondante acqua salata gli gnocchi (vista la quantità ne ho cotti un po' per volta) quando vengono a galla sono cotti, quindi raccoglieteli con una schiumarola e conditeli con il ragù in una ciotola.
Aggiungete una manciata di parmigiano e servite!

5 commenti:

  1. Beh ma questo è un regalo meraviglioso!!! Passare del tempo con persone che si amano non ha prezzo.
    E questi gnocchetti?
    Mamma mia che fame.
    Bacini

    RispondiElimina
  2. Adoro gli gnocchi, anche se nella mia famiglia devo cucinarli senza glutine. Ciao simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però devo dire che ti difendi bene!!!
      complimenti per tutte le tue ricette!

      Elimina
    2. Posso testimoniare che erano assolutamente ottimi. :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...