venerdì 19 luglio 2013

Zuppetta scampi, totani e fasolari

Quest'anno con le ferie ho esagerato.
Ma tornata dalla maternità mi hanno detto che avevo 60 giorni di arretrato e che dovevo farli fuori per forza. Mannnaggia! 
E allora come avrete visto ci siamo regalati un viaggetto in Grecia e poi ho fatto con Elena un salto in Puglia dai miei!
Eppure "la villeggiante", come mi definisce una mia amica, non ne ha mai abbastanza! Non vedo l'ora di tornare in Puglia, in un altro dei miei posti del cuore!
Però questa volta ci vuole ancora un po' di tempo.
Quindi per avvicinarmi almeno gastronomicamente al mare, l'altra sera ho preparato questa zuppetta di pesce, accompagnata da crostini di pane e vino bianco ghiacciato!
Mancava solo la vista mare...:-(


Ingredienti per 4 persone
800gr di fasolari o vongole
una decina di scampi
600 gr di anelli di totano
Passata di pomodoro
Pomodorini
Mezzo bicchiere di vino bianco
Aglio
Prezzemolo 
Sale
Pepe
Olio evo
Peperoncino
Pane

Prima di tutto fate spurgare se necessario i fasolari, poi pulite gli scampi dal budello.

Fate soffriggere l'aglio in un po' d'olio con un pezzetto di peperoncino (a piacere), poi aggiungete 3 cucchiai di passata di pomodoro e qualche pomodorino a pezzetti.
Aggiungete in pentola il pesce e fate aprire le vongole, dopo qualche minuto sfumate tutto con il vino.
Lasciate evaporare e poi coprite tutto con l'acqua. 
Lasciate cuocere una trentina di minuti, quindi aggiustate di sale e pepe.
Impiattate e aggiungete un po' di prezzemolo fresco.
Accompagnate il tutto con crostini caldi.

5 commenti:

  1. bbbbbbbuonaaaaaaaaaaa quando ci inviti???? ;-)
    chissà chi è questa tua amica che ti definisce "la villeggiante" ihihihihihihih

    RispondiElimina
  2. mamma mia che meraviglia è questa zuppa?!?!?!
    potrei impazzire...

    RispondiElimina
  3. no scusa ma che belli i sotto piatti!!!!Bacio Cri

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...