martedì 9 luglio 2013

Lonza in salsa di soia

La mia famiglia è decisamente allargata e felice. Se poi racconto che mio padre è nato a via della garbatella, ci scambiano per i Cesaroni!
Il bello di una famiglia allargata, oltre alle feste di Natale e le riunioni di famiglia in 800, è che le ricette da tramandare si moltiplicano!
Purtroppo peró questa ricetta, che faceva spesso una delle mie nonne, non è stata tramandata a dovere. Lei la chiamava "la cinese" ma nonostante ció, io per anni l'ho fatta con scarsi risultati. 
Poi un giorno parlando con mio zio, cercando di ricordare gli ingredienti che usava, lui mi ha illuminata dicendo "beh se si chiama cinese..."
La salsa di soia!!!! 
Allora ci ho riprovato...è devo dire che ci siamo quasi!



Ingredienti per 4 persone
6 fettine di lonza di maiale
2 cipolle medie
Farina
Olio
Sale
Salsa di soia

Per prima cosa tagliate la lonza in striscioline sottili e lasciatela marinare nella salsa di soia per 30 minuti.
Nel frattempo tagliate a julienne le cipolle e soffriggetele in un po' d'olio.
Una volta dorate copritele con mezzo bicchiere d'acqua e lasciatele stufare fino a quando diventeranno morbide.
Infarinate la lonza e aggiungetela alla cipolla, cuocete per qualche minuto e poi servite il tutto con del riso bianco o del cous cous

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...