giovedì 30 maggio 2013

Fusilli con porri, olive taggiasche e cacioricotta

Do you know cacioricotta?!?!?
È il termine pugliese per indicare la ricotta salata, quella dura da grattugiare sulla pasta!
L'altro giorno mossa da raptus ho comprato una confezione! Di solito non mi azzardo a prendere qui prodotti di questo tipo, aspetto di prenderli quando vado in Puglia o che qualcuno me li porti, però poi ho letto che era prodotta in Sardegna...e lì anche sono delle buone forchette in ambito formaggi, quindi mi sono detta masssiiiiiiiì! Proviamo!
Oh, ottima!
E dal momento che la confezione era bella grande, la sto usando un po' ovunque, oggi ve la propongo su questi fusilli freschi con olive taggiasche e porri.
Una pasta che rientra nei criteri base della mia cucina: velocissima e gustosissima!



Ingredienti per 4 persone
350gr di fusilli freschi
2 porri
2 manciate di olive taggiasche
Ricotta salata
Olio

Tagliate i porri a rondelle scartando le foglie.

Fatele soffriggere per qualche minuto nell'olio, poi coprire li con un bicchiere d'acqua e fateli stufare lentamente.

Quando si saranno ammorbiditi aggiungete le olive denocciolate e spezzettate.

Lasciate insaporire per un paio di minuti, quindi spegnete il fuoco.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata.

Unite la pasta al condimento e completate tutto con una grattugiata abbondante di ricotta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...