domenica 17 marzo 2013

Girelle di ricotta, mortadella e semi di finocchio


Ultimo weekend di maternità. Non so se essere più disperata o depressa… no scherzi a parte l'idea di tornare in ufficio non mi dispiace poi così tanto e vedere che Elena comincia a ridere appena vede la porta del nido mi fa affrontare tutto più serenamente!
L'inserimento-distaccamento si è concluso nel migliore dei modi, quindi siamo pronti a cominciare sul serio! Da lunedì la mia giornata sarà scandita nei minimi dettagli, tra i quali ovviamente preparare una ricetta per il blog!
Lo so, ultimamente pubblico meno ricette, ma l'inserimento e soprattutto la preparazione al rientro mi ha impegnata tanto e il tempo per scrivere si è ridotto (e sottolineo quello per scrivere, non quello per cucinare!). Risultato? Ho una serie dio ricette pronte per la condivisione e l'oretta di treno che mi aspetta ogni giorno sarà impegnata proprio in questo!

Ma veniamo alla ricetta di oggi! Ho notato che ultimamente mi sono soffermata sui primi (che guarda caso sono i miei preferiti), perciò è il momento di una ricetta sfiziosa, facilissima  e dai mille utilizzi: merenda, cena a buffet, antipasto e chi più ne ha più ne metta!


Ingredienti per 12 girelle
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200gr di ricotta
100gr di mortadella a fette
1 cucchiaio di semi di finocchio

Con un coltello affilato sminuzzate i semi di finocchio, e uniteli alla ricotta.

Spalmate il composto sulla pasta sfoglia.

Appoggiate le fette di mortadella e arrotolate partendo dal lato più corto.

Ricavate le rotelle spesse circa 1,5 cm e adagiatele su una teglia coperta con carta da forno.

Infornate a 220° per 15 minuti circa.

Sono ottime tiepide, ma anche fredde!

2 commenti:

  1. Anzitutto complimenti per il tuo blog e per la costanza con cui pubblichi le tue ricette, anche se da Lunedì avrai meno tempo sicuramente riuscirai a non trascurare questa grande passione!
    Quello che più mi piace del tuo blog è che a differenza di tanti altri riesci a fare entrare noi lettori nella tua quotidianità.
    Ancora complimenti, a presto!

    Antonio
    Alchimie tra i fornelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonio! mi hai fatto un complimento bellissimo, speravo di riuscire a trasmettere proprio questo...oltre alle ricette ovviamente!
      A presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...