martedì 19 marzo 2013

Crema al limone per la festa del papà

Papà, 
se tu sentissi come mi batte il cuore,
se premo con la mano mi batte più forte ancora:
sai tu dirmi perchè batte così?
Perchè il mio amore per te sta tutto qui!

Così recita la poesia di Elena per Marco!
Ieri al nido i papà della classe di Elena sono stati festeggiati e Marco ovviamente era in prima fila!
Dopo un'oretta di giochi, canzoncine e rotolamenti vari, è tornato a casa orgogliosissimo del primo lavoretto di Elena sventolandolo a destra e sinistra e canticchiando "guarda cosa ho io che tu non hai!"
Come rosico!!! ... Tra un paio di mesi è la festa della mamma vero??!!



Ma anche se ormai sono mamma, sono anche figlia e oggi mi sono scervellata per pensare al piatto giusto!
Un piatto che potesse gridare tanti auguri anche al mio papà!
Ho pensato di fare le zeppole di San Giuseppe, ma sarei stata poco originale, oppure uno dei suoi piatti preferiti, ma non avevo gli ingredienti!
Poi ho cercato qualcosa che fosse alla base di tutto, qualcosa da considerare un pilastro, proprio come lui lo è per me!
E sono arrivata alla conclusione che la ricetta perfetta era la crema al limone!
Alla base di mille dolci fantastici, e tra i dolci preferiti di mio papà!

Auguri papo!

Ingredienti
1 lt di latte
4 tuorli
250gr di zucchero
100gr di farina
2 limoni

In un pentolino sbattete i tuorli con zucchero e farina.

Poi pian piano aggiungete il latte mescolando tutto con una frusta per non far formare i grumi.

Spostate tutto sul fuoco e aggiungete la buccia dei limoni.

Continuate a mescolare e tenete sul fuoco fino a quando comincia ad addensare.

Spegnete e lasciate raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...