martedì 21 gennaio 2014

Panzanella al forno

Mamma mia che inizio settimana!Sono già distrutta!
Sono reduce da un weekend bello intenso, dove non mi sono fermata praticamente mai.
Vista la pioggia ci siamo buttati tra decathlon (il parco giochi al chiuso più amato dai bambini!) e centri commerciali per far sfrenare Elena, poi durante il suo sonnellino pomeridiano mi sono dedicata al mio primo corso per bimbi (di cui vi parlerò a breve!) e, ovviamente ho cucinato!
Il mio nuovo regime di dieta, mi induce a mangiare spesso moooolto leggero, ma il weekend resta dedicato alla cucina e a qualche sfizio che mi concedo!
Ma il pezzo forte sono state le notti! Grazie a quella simpatica coccolona di mia figlia che voleva controllare che io fossi presente, ci siamo fatte una mezz'ora abbondante (dalle 3.40 alle 4.20 circa, sia sabato che domenica) abbracciate sul divano, appena tentavo di rialzarmi per metterla nel letto, lei apriva l'occhio a fessura...come per dirmi "aò, 'ndo vai? io ti controllo eh!"
Ma va bhè! Con il diventare mamma, il dormire non è più necessario e anche alle 4 di notte, dopo che ti ha svegliato con "Aaaaacquaaaa, vu l'aaaaacqua" a un numero di decibel da denuncia, riesci a dire "ma come ho fatto fino ad ora senza di lei??".

Tutto ciò per dire che, domenica sera ci voleva una ricetta degna di questo nome, quindi mi sono cimentata in una sorta di panzanella al forno...A voi, come al solito, il compito di giudicarla e il dovere di provarla!




Ingredienti per 4 persone:
300gr di pane pugliese raffermo
150gr di pomodorini 
una manciata di olive nere denocciolate
10 acciughe
mozzarella
origano
2 spicchi d'aglio
olio evo a volontà

Tagliate i pomodorini in 4 e conditeli con olio, origano e l'aglio a pezzetti.

Lasciate insaporire per qualche minuto, nel frattempo tagliate il pane a pezzetti di circa 1,5 cm e sminuzzate le acciughe e le olive.

Unite il tutto ai pomodori e mescolate per bene, aggiungete altro olio, il pane deve essere ben "inzuppato".

Lasciate insaporire per circa 20 minuti, poi portate tutto in una teglia e cospargete di mozzarella a pezzetti.

Infornate a 250° per 10 minuti.

ps. Non mi sono dimenticata il sale, non l'ho usato perchè le alici hanno insaporito a dovere!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...